News-Your Sub Title Here
18 Luglio 2019 - Il committente, figura critica e centrale nella disciplina dei cantieri temporanei e mobili, è definito come “soggetto per conto del quale l’intera opera viene realizzata” a indicare chi manifesta un interesse specifico perché stipula il contratto o perché ottiene un vantaggio della sua esecuzione o in quanto ha un obbligo giuridico o è delegato ad agire.
Continua...17 Luglio 2019 - Nel 2018 sono state presentate all'Inail circa 645.000 denunce di infortunio con una lieve diminuzione rispetto al 2017 (-0,28 %) e gli infortuni riconosciuti sul lavoro sono poco più di 409.000 (-4,3% rispetto al 2017), di cui circa il 19% accaduti fuori dell'azienda, cioè con mezzo di trasporto o nel tragitto di andata e ritorno dal luogo di lavoro (in itinere).
Continua...13 Luglio 2019 - La Regione Calabria ha aumentato l’intensità di aiuto alle imprese per investimenti materiali e immateriali.
Il fondo di cui all’oggetto riservato esclusivamente alle imprese artigiane calabresi, prevede il riconoscimento di un contributo in conto capitale del 65%...
12 Luglio 2019 - Sempre maggiore diffusione registrano gli accordi integrativi aziendali, dato anche l’impulso avviato dalla contrattazione nazionale, che prevedono l’istituzione di un premio monetario subordinato al raggiungimento di obiettivi prefissati. Tale somma può godere, nel rispetto delle previsioni introdotte dalla legge di Stabilità 2016, di misure fiscali agevolate. Con decreto 25.03.2016 del Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze sono state disciplinatele modalità applicative delle disposizioni introdotte dall'art. 1, cc. 182-189 L. 208/2015.
Le successive circolari dell’Agenzia delle Entrate (28/E/2016 e 5/E/2018) hanno fornito chiarimenti in relazione alla detassazione. In particolare hanno definito che solo al termine del periodo definito dal contratto, il periodo congruo appunto, deve essersi verificato un incremento di produttività, redditività, ecc. costituente il presupposto per l’applicazione del regime agevolato. La durata del periodo congruo è rimesso alla contrattazione di secondo livello e ciò che rileva è che il risultato conseguito dall’azienda in tale periodo sia misurabile e risulti migliore rispetto al risultato precedente.
24 Giugno 2019 - Di recente è stato presentato il Rapporto annuale dell'attività di vigilanza dell'Ispettorato Nazionale del lavoro (INL) 2018. Tale rapporto presenta in maniera dettagliata i risultati della vigilanza e delinea un quadro delle ispezioni effettuate nel 2018 e delle tipologie di violazioni accertate con specifiche rispetto ai territori e ai settori di attività.
Da questa analisi è emerso che più del 95% delle aziende controllate, sono stati rilevati vari illeciti con un tasso di irregolarità del 70% (+5% del 2017).
3 Luglio 2019 - Il ministero dell’Ambiente ha presentato i modelli del nuovo formato di FIR e registri C/S, che sostituiranno gli attuali. Non è ancora chiaro se avverrà una semplice sostituzione dei vigenti modelli cartacei o, come auspicabile, i nuovi modelli saranno del tutto digitali. Nuovi Formulari e Registro diverranno comunque ufficiali tra non meno di 6 mesi, con più probabilità un anno. Sono stati presentati 5 modelli: a. Il Registro C/S digitale, corredato di frontespizio per la redazione del manuale b. Il Registro di C/S digitale per intermediari e commercianti senza detenzione c. Il FIR nella forma semplificata d. Il FIR per i trasporti che comprendono intermodalità e. Il FIR per la microraccolta In allegato il nuovo modello di formulario
Continua...18 Giugno 2019 - Il microcredito è una forma di finanziamento che viene concessa a chi non è in grado di ottenere l’accesso al sistema bancario tradizionale, soprattutto a causa degli stringenti criteri imposti da banche e finanziarie. Si tratta di misure che vengono messe in atto e regolamentate dal sistema di gestione dei fondi dell’unione Europea, e successivamente organizzate e gestite in Italia dal MISE.
Durante gli ultimi anni, infatti, in Europa c’è stato uno sviluppo che ha portato ad estendere la tematica di inclusione finanziaria e sociale, definendo un ammontare pari a 25.000 euro per lo sviluppo e l’avvio di nuove imprese.
Il microcredito viene quindi concesso a coloro che non hanno nessuna garanzia reale e che non potrebbero in nessun altro modo ottenere prestiti o finanziamenti presso gli istituti di credito. A tale riguardo è stato istituito, a livello nazionale, il Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico per le operazioni di microcredito e microfinanza.
FenImprese è in grado di supportare le imprese in possesso dei requisiti, anche nell’accesso a questa forma di finanziamento.
Continua...